blog

Carlo Boccadoro presenta Bach e Prince a Foligno

Carlo Boccadoro sarà oggi 5 settembre alle ore 17 a Foligno per presentare il suo libro “Bach e Prince. Vite parallele” e ne parlerà con Silvia Paparelli, pianista e musicologa.

Approfitto di questo bel appuntamento per fare un inciso sulla questione.

Il libro Prince e Bach non è stato diffuso dai classici critici musicali prinsiani (di cui non farò il nome ma tanto sono sempre quei due/tre che si spacciano per saggisti ma in realtà sono solo amici delle major). Non mi stupirei se nei circoli privati ci fosse qualche presunto fan che parli male del libro.

Io la penso diversamente. Ho acquistato il libro e (come si vede dalla foto) l’ho consumato e letto. Continuo e continuerò a riportare le notizie di presentazioni che il Maestro tiene in giro per l’Italia, perché credo sia anche lui parte della Fam. Il suo libro non è semplice, ma ci aiuta a capire il peso di Prince nella musica “importante”. Credo sia un dovere difenderlo e pubblicizzarlo. Non esistono altri saggi italiani su Prince in italiano scritti da un musicista italiano. Basterebbe solo questo.

Gli altri libri italiani sono di fan e quando cercano di fare della critica musicale dimostrano tutta la loro carenza di cultura. Un autore (che non citerò) credo stia proprio cercando di crearsi una fama di esperto di Prince senza averne i mezzi e le qualità. Qui non troverà posto.

Per cui, chapeau al Maestro Boccadoro e buon per quelli che possono incontrarlo dalle parti di Foligno.

http://www.rgunotizie.it/articoli/cultura/foligno-domenica-compagnia-segni-barocchi-ecco-gli-eventi-agenda

3 pensieri riguardo “Carlo Boccadoro presenta Bach e Prince a Foligno

  1. Trovo che Boccadoro, accostando le vite di Bach e Prince e trovando felici parallelismi, abbia dato piena dignità di compositore a Prince e sappiamo che in patria tutti preferiscono tacerne e al massimo parlarci del suo personaggio più che della sua musica. Quindi non posso che ringraziare mille volte l’autore anche per la sua divulgazione in giro per l’Italia

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.