blog

Un film sceneggiato con la musica di Prince: Novità in arrivo

Immagine creata con AI (beta)

Per Jody Gerson (presidente e CEO della Universal Music Publishing Group), “Gestire un’azienda con integrità è il motivo per cui molti artisti – e società di private equity che hanno acquistato cataloghi – si rivolgono a noi per gestire la loro amministrazione”, dice. “Tutti si fidano di noi e sanno che raccoglieremo ogni percentuale di un centesimo”. All’inizio del 2024, Universal ha acquisito una quota di minoranza di 240 milioni di dollari in Chord Music Partners, un catalogo di 60.000 canzoni che include partecipazioni in brani di punta come “Dreams” e “Landslide” dei Fleetwood Mac, “La Grange” degli ZZ Top e “Counting Stars” e “Apologize” degli OneRepublic, tutti amministrati dal team di Gerson e distribuiti da Virgin. Afferma che la “fiducia” ha giocato un ruolo chiave nel consentire a UMPG di acquisire i cataloghi di Sting, Neil Diamond e Bob Dylan negli ultimi anni.

Ed è entusiasta del fatto che ora esistono ampie opportunità per portare la musica degli artisti a un nuovo pubblico attraverso altri media, come il biopic su Dylan A Complete Unknown, e i documentari The Beach Boys e Yacht Rock: A Dockumentary che hanno debuttato rispettivamente su Disney+ e MAX. Sono in fase di sviluppo anche un documentario sul partner di Elton John nella scrittura delle canzoni, Bernie Taupin, e un film sceneggiato con la musica di Prince. “Abbiamo trovato modi più creativi per creare valore, come questi progetti”, afferma.

Fonte: https://pressreader.com/article/282213721493245

blog · Traduzione

L’eredità musicale: come Primary Wave protegge artisti iconici

Con 24 acquisizioni per un totale di circa 650 milioni di dollari concluse all’inizio di dicembre e un’altra manciata in cantiere, secondo Larry Mestel, Primary Wave continua ad acquistare asset musicali in un mercato che ha visto la caduta di almeno uno dei suoi rivali. “Siamo cresciuti in modo significativo negli ultimi due anni e prevediamo di crescere ancora di più”, afferma Mestel. “Abbiamo in cantiere accordi per oltre un miliardo di dollari”.

Con un portafoglio di cataloghi di canzoni che comprende opere di Whitney Houston, The Doors, James Brown, Stevie Nicks, Nirvana, Prince e Bob Marley, Mestel afferma che il suo team si concentra sull’aumento del valore di questi beni. Ha partecipato alla concessione della licenza di “Redemption Song” per il film biografico Bob Marley: One Love, che ha incassato 180,8 milioni di dollari a livello globale, secondo Box Office Mojo, e Mestel si dice entusiasta dell’imminente spettacolo dal vivo Bob Marley Hope Road al Mandalay Bay di Las Vegas, che la sua società sta co-producendo. “È un po’ come il Cirque du Soleil con una tecnologia unica”, afferma. È in preparazione anche un musical teatrale basato su Purple Rain di Prince.

Mestel afferma di essere rimasto fedele alla sua visione di essere un “partner” con le proprietà degli artisti di cui Primary Wave acquisisce i beni. “Abbiamo quadruplicato o quintuplicato i guadagni della proprietà di Whitney Houston”, afferma. “Il 50% del patrimonio che la famiglia Houston ha mantenuto vale oggi più del 100% di quattro anni fa, quando abbiamo concluso l’affare”. Questa, dice Mestel, “è la nostra priorità numero 1: creare opportunità per proteggere e far crescere l’eredità degli artisti più importanti del mondo”.

Fonte: https://pressreader.com/article/282364045348605