Chi siamo?

Il «sito Trentuno Ventuno» (di seguito anche Trentuno Ventuno) è costruito e gestito da 2 fan di Prince, Simone & Giovanna (in breve S&G).

Io sono Simone e dal 2003 scrivo di Prince in un blog. Sono un fan di Prince. Non sono un critico musicale, non sono uno storico della cultura afro-americana, non sono un intellettuale, sono un fan di Prince. Non ho scritto libri su Prince e non intendo farlo. Non intendo sfruttare la coda lunga nata dopo il 21 aprile 2016, perché Prince è una passione e sono in debito con lui. Non ricordo a memoria i suoi concerti e ho qualche problema a mettere in fila i dischi. Mi piace, però, raccontare quello che provo e quello che ho provato per Prince. Ho iniziato ad ascoltare la sua musica alla fine degli 80 del novecento. Avevo una fissa per Alphabet St, ma l’album mi sembrava troppo complicato per le mie orecchie. Eppure, da Batman in poi gli album si sono materializzati in maniera naturale, perché (avendo compiuto 20 anni) sentivo la necessità di cambiare qualcosa nella mia scelta musicale. O, più semplicemente, stavo crescendo e la musica che ascoltavo da adolescente non mi apparteneva più. Ero sulla Vecchia Cassanese quando, d’improvviso, alla radio è sbucato New Power Generation dall’album Graffiti Bridge e un DJ ne ha consigliato l’acquisto. Io, che ho sempre avuto un debole innato per il funky, mi sarei reso conto che quella musica non poteva più stare lontano dalla mia vita.

Cos’è Trentuno Ventuno?

Trentuno Ventuno è un sito (con tutte le sue diramazioni social) dedicato alla memoria di Prince Rogers Nelson (di seguito anche/solo Prince), musicista afro-americano nato a Minneapolis, scomparso il 21 aprile 2016 & conosciuto per brani come Purple Rain, Kiss, Sign O’ The Times. Trentuno Ventuno è la traduzione in italiano di un brano e un album di Prince del 2004. Il titolo originale era 3121, scritto in cifre. Prince, Testimone di Geova dall’inizio degli anni 2000, utilizzò questo titolo riferendosi al Salmo 31:21 che recita così: Benedetto sia Geova, poiché mi ha reso meravigliosa benignità in una città alle strette. Simone & Giovanna non sono Testimoni di Geova (Simone è ateo), ma per gioco dal 2003 hanno tradotto in lettere e in italiano il titolo usato da Prince & da allora quel titolo è rimasto il loro porta-fortuna.

Dopo avere visitato Paisley Park.
Dopo avere visitato Paisley Park nel 2017.

S&G nel giugno del 2016 e nel settembre 2017 hanno visitato Minneapolis, la città natale di Prince e il museo di Paisley Park nel 2017. Dal 2003 al 2013 Trentuno Ventuno è stato il primo blog in italiano su Prince. Dopo il 21 aprile 2016 hanno costruito la pagina facebook “Trentuno Ventuno” https://www.facebook.com/trentunoventuno/. Il loro viaggio a Minneapolis è diventato un video su youtube (vedi qui).

La nostra mission

Trentuno Ventuno desidera ricordare Prince e la sua musica, sottolineando l’impatto che Prince ha avuto sulla cultura americana.

Avvertenza

Trentuno Ventuno non rappresenta Prince in Italia. Per avere informazioni su Prince, l’unico sito è Prince.com oppure potete contattare Paisley Park o The Prince Estate. Tutti gli altri organi di informazione non sono ufficiali e come tali devono essere consultati cum grano salis, cioè con buon senso.

Il sito Trentuno Ventuno non è sponsorizzato da, non è sostenuto da, non ha alcun legame con (elenco non esaustivo):

  • The Prince Estate
  • Paisley Park
  • NPG Records
  • Warner Records
  • Sony Music
  • Universal Music
  • qualsiasi altra organizzazione che rappresenti/distribuisca il lavoro di Prince.

Su questo sito si trovano scritti & foto prodotti da noi. Dove abbiamo utilizzato creazioni dell’ingegno altrui abbiamo indicato l’autore/autrice. Nel caso un autore o un’autrice non avesse ottenuto il giusto riconoscimento, può scrivere a simone@trentunoventuno.com e cercheremo di rimediare.

Copyleft

Questa opera è distribuita secondo la Licenza Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

Questo significa che tu sei libero di:

  • Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.

Alle seguenti condizioni: