Benvenuto nel blog

Prince NSJ Andy Allo (gt), John Blackwell (drs), Morris Hayes (kys), Shelby Johnson (ls), Cassandra O'Neil (kys), Ida Nielsen (bs), Maceo Parker (sax), Olivia Warfield (vs)

…ma alla fine, come si omaggia Prince?

Ad aprile di quest’anno ho scritto un post dal titolo emblematico: “…ma alla fine, com’è fare il fan di Prince?” dove ho provato a raccogliere quelle poche emozioni residue, che fanno parte del mio essere fan di Prince nell’anno 2022. I recenti avvenimenti mi hanno suggerito di scrivere una seconda parte di quell’articolo, considerando articoli, libri e documentari che sono usciti su Prince; sono spesso prodotti solo per fare qualche euro e non omaggiano Prince. Vediamo perché.

continua a leggere

Questi sono i giorni del selvaggio

Tratto dal libro: “Manca sempre uno per fare Trentuno (Ventuno)” Dopo il fallimento della sbornia pop dei primi anni 90, Prince aveva deciso di tornare a fare una musica più cruda. Più simile a un chissene. Con Diamonds and Pearls aveva inseguito i voleri degli avvocati della Warner e in termini di crana qualche risultato l’aveva ottenuto. Una maggiore presenza nei media con conseguente successo nelle classifiche. Nuovi collaboratori, forse più prolifici, ma meno di talento. Levi Seacer Jr sapeva il fatto suo quando venne assunto a tempo pieno come direttore musicale e autore, ma l’effetto globale sulla musica di…

continua a leggere

Una nuova pagina del sito

Ciao, un veloce post per ricordarti che è nata una nuova pagina del sito che si chiama: i testi di Prince in italiano con commento, la trovi qui: https://trentunoventuno.com/i-testi-di-prince-in-italiano-con-commento/ In questa nuova pagina trovi alcuni brani di Prince che ho tradotto in italiano con commenti legati alla sua storia e ad alcune frasi e parole sconosciute in italiano. Per ora trovi le traduzioni di:– Dolphin (come noto, il mio brano preferito)– Roadhouse Garden– Compassion– Family Name– The Everlasting Now– Welcome 2 America Il lavoro è un po’ lungo da fare, ma piano piano qualcosa succederà. La pagina la puoi raggiungere…

continua a leggere

La storia del Blue Tuesday

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale Clicca qui per ascoltare il podcast Il primo di dicembre 1987 Su una cosa siamo tutti d’accordo: il periodo che va da For You a Lovesexy è il momento più interessante di Prince. Come mai Prince dopo il Lovesexy abbia perso il suo tocco magico non è facile da comprendere. Da allora, Prince perde l’iniziativa, lascia ad altri musicisti di minore talento il controllo delle produzione e degli arrangiamenti. Diventa più uomo d’affari e meno musicista. Ma cosa è successo prima?

continua a leggere

21 aprile 2022

Quest’anno ho pensato di pubblicare un post sul 21 aprile dopo il 21 aprile. Non sono tanto bravo a scrivere e non ho la fantasia di chi inventa romanzi, fa citazioni latine, partecipa a gare di poesia, racconta del primogenito e del secondo genito su fb. Tutti questi bravi autori raccolgono centinaia di cuoricini, anche grazie allo specchio riflesso della musica di Prince. Bravi, bravi, bravi. Qui ci siamo solo noi due, con la nostra stella polare. E poi ci sono gli amici + cari. Grazie a Paula, Luisa G, Frà DP, Nikka e Albert1. Grazie per le vostre parole…

continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Trentuno Ventuno nella tua mail?

Ottieni i nuovi contenuti nella tua casella di posta elettronica.

Unisciti ad altri 38 follower

Foto di Prince in concerto di PeterTea is licensed under CC BY-ND 2.0