se Prince fosse stato madrelingua italiano
Clicca sul titolo per leggere i testi in italiano
I testi meritano un capitolo a parte tra le cose per cui Prince è (stato) sotto-valutato. Nella sua produzione musicale, Prince ha sempre curato il lato ritmico e dinamico dei propri brani. Tuttavia, ha trascurato che le proprie liriche in forma di metafore ottenessero l’attenzione che meritavano.
Lui arrivava dagli edonistici anni ottanta e noi fan non ci siamo mai troppo interessati ai significati intrinseci dei testi. Un po’ anche per la sua naturale tendenza a non soffermarsi troppo su ciò che produceva, preferendo distribuire invece che stare a rileggere/rivedere (si veda come esempio la fine che ha fatto la sua presunta auto-biografia).
Sta di fatto che a un certo punto anche lui è sembrato cedere il passo, lasciando che le persone arrivassero a capire ciò che volevano capire, curando poco il risultato finale e buona notte ai suonatori.
L’obiettivo di questa pagina è quello di dare ai testi di Prince lo spazio che meritano, attraverso la loro traduzione in italiano e alcuni commenti riferiti a frasi o parole che Prince usa. La traduzione che ci permette di studiarli e rivalutarli, immaginando Prince scrivere i testi delle sue canzoni in italiano.
A margine di ogni testo abbiamo commentato il contenuto riportando gli opportuni riferimenti (spesso wikipedia) necessari per entrare nell’universo espanso che è/era la creatività di Prince. Le parti di testo oggetto di un’analisi ulteriore sono contrassegnati da un asterisco (*). I testi sono presentati in lingua italiana, senza l’originale a fronte, e hanno tutti i difetti delle traduzioni; ogni parola è una (nostra) interpretazione del pensiero prinsiano (per approfondire la questione leggere tradurre è tradire). Prince, come sua tradizione, scrive i testi utilizzando la fonetica (invece di to o too scrive 2, invece di for scrive 4, invece di I usa 👁 e così via). Noi non siamo Prince e quindi scriviamo in italiano.
Se qualcosa nelle traduzioni, nelle interpretazioni non vi convince scrivete a simone@trentunoventuno.com. La versione originale inglese dei testi è nel sito moonbeamlevels4u.info. Buona lettura.
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2025
