blog

C’era un ragazzo che come me amava Prince e Sheila E.

Nell’ultima edizione della newsletter Trentuno Ventuno (a proposito se volete iscrivervi cliccate qui) ho riportato un articolo di Bob Lefsetz che analizza la questione “registrare di nuovo un album già pubblicato”. La sua opinione calca a pennello con quanto minacciò di fare Prince nella battaglia vs Warner Bros.:

Fare un disco non è un’esperienza scientifica. L’obiettivo è catturare un fulmine in una bottiglia. E non solo non rovinarlo durante il missaggio e il mastering, ma pure migliorarlo! È un’alchimia creata al volo, dall’istinto e dalla profondità del pensiero, questo è il processo creativo. E il prodotto finale è immerso nell’ambra. La verità è che tanti progetti sono stati completati per rispettare una scadenza, l’inizio di un tour… La pressione si fa sentire, te li fa completare, a volte a tuo vantaggio, a volte a tuo svantaggio. Ma non puoi ricreare questa atmosfera. Cavolone, se potessero tutti quei vecchietti in cerca di un successo ne avrebbero subito un altro. Per quanto riguarda il ripetersi … Non può essere fatto, non importa quanto ci provi. Sei diverso. E lavori con persone diverse (…)  La nuova versione non ha quella magia sfuggente dell’originale. L’originale non doveva essere lavorato, tutto era nuovo. La nuova versione è come se venisse dipinta con i numeri e sai che la versione con i numeri non è mai buona come l’originale, mai e poi mai. Nella migliore delle ipotesi è un facsimile. Devi lasciare andare il passato. Altrimenti t’impantana, ti paralizza.

La realtà è che non possiamo tornare indietro per vivere quella magia sfuggente che Bob descrive con precisione. Dobbiamo dircelo.

Penso agli album di Prince che vengono ripubblicati, rimasterizzati, come se fossero degli oggetti di culto. Ma quante volte avete ritirato fuori 1999 rimasterizzato dal cofanetto?

Ne ho già parlato qualche tempo fa:

Questo cd sarà ascoltato una sola volta e poi prenderà la strada della credenza (edit). Una mania ossessiva compulsiva da parte di chi ha compilato l’album che ha bisogno di qualche rimedio chimico. Se Prince Estate oltre a fare i daneè vuole fare conoscere Prince a un pubblico giovane, così non va bene.

Ecco. Come facciamo per far conoscere Prince a un pubblico giovane?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.